Coerentemente con i principi ai quali l’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce si ispira, per il prossimo triennio l’Associazione intende farsi promotrice di alcune idee progettuali finalizzate al perseguimento degli obiettivi prioritari e incentrate su 4 focus fondamentali:
Tema: condurre studi su specifiche tematiche di attualità e di interesse per realizzare pubblicazioni dal titolo «I Quaderni dell’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce».
Obiettivo: far emergere, attraverso l’analisi di uno specifico tema, la posizione dell’Associazione.
Sviluppo: sui temi di particolare rilievo, e dove le posizioni emerse prospettano un maggior interesse, promuovere Tavole Rotonde o Convegni invitando Ospiti del mondo dell’Accademia, delle Istituzioni, della politica.
A conclusione delle Tavole Rotonde/Convegni i risultati potranno essere collazionati in Quaderni, «I Quaderni dell’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce», da pubblicare e diffondere.
Tema: valorizzare le eccellenze del tessuto imprenditoriale attraverso il conferimento di un riconoscimento.
Obiettivo: costruire e rafforzare la presenza dell’Associazione dei Cavalieri di Gran Croce all’interno del tessuto socio-economico del Paese, creando maggiore aderenza con le imprese.
Sviluppo: istituire un premio (award) da assegnare a realtà imprenditoriali di differenti settori, che si siano distinte raggiungendo livelli di eccellenza sui temi della green economy oppure in relazione alla realizzazione di una attività interna particolarmente meritevole rispetto ai valori associativi.
Sarà organizzata una serata di premiazione con charity dinner alla quale ciascuna azienda, premiata e non, potrà partecipare.
Tema: realizzare un progetto che favorisca la conoscenza dei principi della Costituzione italiana partendo dalla Scuola.
Obiettivo: promuovere, all’interno di un dibattito più ampio, un’attività educativa in cui i Cavalieri di Gran Croce possano raccontare e spiegare la «Costituzione» italiana ai giovanissimi, dando un prezioso contributo alla formazione delle loro coscienze con il proprio esempio nella veste di «nonni» del Paese. Avvicinando, con questa modalità, i giovani ai meno giovani per tentare di superare una frattura che va sempre più delineandosi tra classi di età differenti.
Sviluppo: in collaborazione con Scuole e Università, promuovere una serie di incontri presso le Istituzioni scolastiche con il sostegno e il patrocinio del MIUR e di Palazzo Chigi.
- Consiglio di Amministrazione: con funzioni direttive e di governo;
- Comitato d’Onore: con funzioni di garanzia e supervisione sui temi oggetto delle discussioni interne;
- Comitato dei progetti/programmi: con funzioni di proposta dei temi da sottoporre al Consiglio di Amministrazione e che si occuperà di analizzare e approfondire le tematiche di interesse, realizzando schede per il dibattito interno con gli Associati, al fine di proporre al Consiglio di Amministrazione un documento che riporti la posizione dell’Associazione sui singoli temi.